Col dito! Col dito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca masali
     
    .

    User deleted


    Domani a far classifica saranno i libri più sottolineati. Anzi, in classifica non entrano i libri ma solo i brani più sottolineati. Sottolineati a ditate, ovviamente: che sia per questo che si chiamano libri "digitali"?

    Ormai è deciso: per esser cool, il libro non basta che sia elettronico, deve essere anche "social". Ma che diavolo sia un libro "social" non lo sa nessuno. Ognuno prova la sua ricetta, sperando di far centro e conquistarsi la sua fetta di paradiso.
    Amazon inserisce una intrigante funzionalità nel suo Kindle: la possibilità di visualizzare visualizza la lista dei passaggi più sottolineati dagli utenti Kindle.
    L'eBook sta scardinando tutte le certezze che avevamo sulla lettura: non perché promette di scomporre i libri in tante frasette, quella del libro in pillole per leggere solo la frase a effetto è una tecnica vecchia come il cucco: è il segreto del successo dei baci Perugina, e francamente non ce ne frega niente di un cioccolatino elettrico, che manco ci alza la glicemia.
    No, la vera rivoluzione non sta nella sottolineatura, ma nella condivisione della sottolineatura; il primo attacco alla solitudine del lettore, il primo tentativo serio di rendere la lettura non più un'attività intima e vagamente onanista, ma un fatto pubblico e sociale. A ditate, sì, e allora? Il dito è sempre stato un fatto politico, quando diventa fonte di divertimento.
     
    Top
    .
  2. DeniseBresci
     
    .

    User deleted


    deco dire che non sono un'amante delle "condivisioni" in senso lato...ad es su anobii non e' che cerco librerie simili o cose del genere..leggo molto, so cosa mi piace, non sento questo tipo di impulso social sulla lettura...pero', quando leggendo un libro kindle ho trovato dei passi sottolineati (ovviamente non da me:)), l' ho trovato una cosa carina...vedere che qualcuno lo aveva letto e aveva sentito il desiderio di sottolineare un passo...e' stata una bella sensazione. E' un po' come quando leggi un libro usato e ad un certo punto trovi una sottolineatura o una nota...in realta' non e' un brutto effetto...certo mi chiedo se ne trovassi di continuo...forse mi irriterei, ma cmq e' un'opzione che puoi disabilitare...
     
    Top
    .
1 replies since 26/7/2012, 15:42   38 views
  Share  
.