Gli ebook fanno bene ai bambini?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì, imparano e si divertono
    60.00%
    3
  • Forse, ma con moderazione
    20.00%
    1
  • No, meglio il vecchio libro
    20.00%
    1
  • Non so
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Gli ebook fanno bene ai bambini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca masali
     
    .

    User deleted


    bbbbTempo fa ci eravamo chiesti se gli ebook fossero adatti per la favola della sera dei bambini. E l'idea ci aveva entusiasmato poco.
    Ora arriva la conferma di uno studio americano: gli enhanced ebook per bambini, cioè i libri digitali interattivi arricchiti di suoni, colori, filmati, canzoncine, dialoghi parlati, oggetti che si muovono e si manipolano sullo schermo sono grandiosi per giocare, ma non sono il massimo per gustarsi una storia, distraggono il bambino dal seguire la trama della storia e non gli fanno ricordare i dettagli della narrazione. Questo almeno è quel che affermano i ricercatori della Joan Ganz Cooney Center di New York, che hanno usato per l'esperimento 32 coppie di genitori di bambini di sei anni. Un campione molto piccolo, in effetti; i ricercatori hanno dato a metà dei bambini un libro illustrato di carta, e all'altra metà un ebook interattivo dello stesso titolo. I bambini che hanno letto la storia su carta riuscivano a riassumerla molto meglio e ricordavano più dettagli narrativi di chi maneggiava icone.
    Quel che sarebbe stato interessante sapere però è chi si è divertito di più...

    E tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  2. MarinaL
     
    .

    User deleted


    Faccio outing: non ho alcuna simpatia per gli ebook e sono molto scettica sul fatto che posano far sparire la carta. Non almeno finchè saranno al mondo le generazioni cresciute sulla carta, a meno che gli editori decidano di fare quello che fecero le etichette negli anni '90, e cioè di far sparire il format come fecero sparire il vinile. sadangel

    Per i bambini i libri interattivi potranno anche essere stimolanti, ma per quella che è la mia impostazione mentale, ci sono attività manuali insostituibili, come disegnare e colorare a mano, prendere coscienza delle dimensioni attraverso i libri pop, le sensazioni tattili di un libro up etc.
    Al limite posso vederli come un complemento, ma tendenzialmente mi sta antipatica la virtualità se rischia di sostituire la tridimensionalità e questo è il mio timore.
    So' antica, lo so mf_toff
     
    Top
    .
  3. DeniseBresci
     
    .

    User deleted


    quando ero piccola,oltre a numerosi libri cartacei, io e i miei fratelli avevamo a disposizione anche dei libei con vinile, su cui erano incise recitate delle fiabe, proprio quelle tradizionali, dal gatto con gli stivali a biancaneve...c'era anche un fascicol illustrato con delle figure e noi quei dischi li abbiamo veramente consumati...ancora oggi capita di divertirsi a citare con voce di strega una frase che abbiamo sentito allora migliaia di volte! E siamo tutti e tre amanti dei libri...penso che nuovi media possano stimolare e che possano attrarre i bambini verso il gusto per le storie. Secondo me chi ama la lettura in realta' non ama semplicemente l'oggetto libro, ma le storie...e se queste arrivano tramite la lettura o l'ascolto o entrambe le cose non ci dovrebbero essere molte differenze. Ovvio, le storie devono essere buone e ci deve essere attenzione verso cio' che rende buona una storia...per questo certo cinema non funziona in questo senso...ma in generale penso che chiudersi a nuove forme di espressione non sia la scelta corretta.
     
    Top
    .
  4. Silvia Samory
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'ultima parte del messaggio di Luca è la più interessante. I bambini, nei primi 5-6 anni di vita immagazzinano esperienze ad una velocità inaudita. Devono scoprire il mondo che li circonda e i suoi meccanismi e lo fanno utilizzando tutte le risorse fisiche e mentali che hanno a disposizione. Tutte e contemporaneamente. A quell'età un libro non è solo una storia, ma un oggetto da manipolare (volendo anche da masticare, per i più piccoli :) ), studiare, accumulare, distruggere, colorare, scarabocchiare al quale viene associata anche una funzione narrativa. La memoria di un bambino si esercita non solo sul lato dell'immaginazione, quindi, ma sul corollario di esperienze tattili, visive, olfattive che l'accompagnano.
    Anche un certo tipo di memoria "adulta" utilizza questi punti di riferimento. Ovviamente non funziona così per tutti, ma io per esempio anche da grande, a scuola sulle materie più ostiche mi salvavo nelle interrogazioni perché a memoria fotografica, emotiva e tattile, associavo una sottolineatura particolarmente sofferta, o un'orecchia, o una macchia di caffè alla pagina di un argomento particolarmente atroce.
    Gli ebook fanno bene ai bambini, come i videogiochi, i cartoni animati, gli audiolibri o le fiabe sonore. Sono sicuramente uno stimolo eccellente per lo sviluppo di un certo tipo di intelligenza che i nativi digitali, a differenza nostra, adesso possono sviluppare fin dall'infanzia. Ma non penso che possa sostituire nessuna delle altre intelligenze offerte dagli altri media. Ci vuole come sempre un giusto mix :)
    Mia figlia grande ha sei anni, legge da sola da quando ne aveva 4-5. Ama i libri di carta, anche quelli vecchi della mamma o del papà, è una campionessa dei videogiochi di Harry Potter, usa il computer meglio delle due nonne (proprietarie dei pc coi quali si gingilla di solito), guarda una quantità smodata di film e di cartoni animati, ascolta le fiabe sonore non della mamma ma addirittura del nonno (le storie di Cucciolo e Beppe e di Topo Gigio :D ) e tutto quello che assorbe lo riversa nella sua creatività... in quel che racconta, disegna, scrive. Non abbiamo ancora provato con gli ebook perché la mamma è una paleosaura late adopter e vorrebbe tanto un ebook reader ma è troppo pigra per comprarselo. Ma quando succederà ovviamente lo dividerò con lei e la sorellina. Che ha un anno e mezzo e legge un sacco anche lei, soprattutto sul vasino (ma le piace anche sedersi davanti alle librerie e tirare fuori e sfogliare tutti i volumi che raggiunge, specialmente Fred Vargas... non ho ancora capito perché :) ).

    Baci a tutti

    Silvietta
     
    Top
    .
3 replies since 26/7/2012, 15:12   217 views
  Share  
.