Microsoft torna a occuparsi di ebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca masali
     
    .

    User deleted


    Microsoft è stato uno sfortunato pioniere del libro senza carta. Dal 2000 prova a ritagliarsi un posto al sole col suo Microsoft Reader, basato u un formato proprietario, che è stato completamente ignorato fino alla chiusura del progetto nel novembre 2011. E per il prossimo agosto verrà smantellato anche quel che resta del sito, tanto che non si potrà più scaricare nemmeno il software di lettura. Un evento di cui per la verità pochi si sono accorti e meno ancora si sono preoccupati.
    Sembrava la pietra tombale sulle ambizioni di Microsoft nell'ebook. Ma a sorpresa il gigante di Redmond butta sul piatto 300 milioni di dollari per comperarsi una fetta consistente della divisione Digital di Barnes&Noble, la più grande catena americana di librerie; una specie di Amazon che però oltre a vendere via Web ha anche librerie di mattoni. E ne ha proprio tante, oltre settecento in tutti gli Stati Uniti. Inoltre ha sviluppato uno dei più interessanti lettori di ebook, il Nook (nella foto), il primo a portare l'illuminazione sui lettori a inchiostro intelligente. Barnes&Noble ha in mano il 27% del mercato degli ebook, Amazon il 60%, quindi non è azzardato pensare che Microsoft voglia ripetere anche nel campo degli ebook la mossa che ha fatto con Nokia: in altre parole, dopo aver integrato Windows8 nel telefono del gigante finlandese, vorrà ripetere il colpo lanciando un tablet che possa sfidare il Kindle Fire (il lettore di ebook a colori di Amazon che impensierisce l'iPad)?
    La mossa avrebbe senso. Tanto più che al momento Microsoft un tablet non ce l'ha proprio, né per i libri ne per nient'altro.
     
    Top
    .
  2. massimocassani
     
    .

    User deleted


    Pioniere dell'ebook, sì, ricordo. Come Sole24ORE collaborammo allora con Microsoft e portammo al Sole di Torino i nostri primi ebook. Ignorati. Che tenerezza a pensarci oggi...
     
    Top
    .
  3. luca masali
     
    .

    User deleted


    Ho assistito alla prima presentazione... A me piace leggere nella vasca da bagno. Ho chiesto al dimostratore se era una buona idea, ma manco mi ha risposto. Con l'ipad nella vasca si legge benissimo :)
     
    Top
    .
  4. massimocassani
     
    .

    User deleted


    ...ahem..."Sole di Torino" stava per "Salone di Torino"...scus...
    E comunque sì, ciò che pareva possibile indici anni fa, oggi non è solo possibile, ma fattibile (pure leggere un e-book nella vasca) :o:


    massimocassani
     
    Top
    .
  5. luca masali
     
    .

    User deleted




    Guarda questo, per esempio:

    37_239_waterproof-kindle-case_8_
     
    Top
    .
4 replies since 26/7/2012, 15:23   43 views
  Share  
.